Spesso le persone con cui parlo mi chiedono, la tua professione di Consulente in cosa consiste?
Non tutti sanno esattamente qual è il ruolo e il compito di una Consulente d’Immagine.
E’ una professione che esiste dagli anni ’70 negli Stati Uniti e solo recentemente sta prendendo piede anche in Italia.
Molte persone credono che la Consulente sia quella persona che ci dice come vestirci, oppure ci consiglia su come abbinare il cappotto agli accessori.
Assolutamente NO!
E’ una professionista che ha l’obiettivo di tirar fuori la nostra persona, di valorizzarci e risolvere quelle cose che non ci piacciono o che non sappiamo gestire, che fanno parte della nostra immagine.
Il compito di una Consulente d’Immagine è quello di accompagnare la persona in un processo di cambiamento, di crescita personale, al termine del quale l’immagine esteriore sarà perfettamente allineata con il proprio modo di essere. La persona potrà distinguersi dalla folla ed essere indelebile nella mente di chi la incontra.
La Consulente accompagna la persona in un percorso di valorizzazione della propria immagine, per avere più consapevolezza di se stessa, per comunicare al meglio ciò che si vuole trasmettere al mondo che la circonda, imparare a vestirsi in base alle proprie caratteristiche uniche del corpo.
Insomma una Consulente d’Immagine ha l’obiettivo di far star bene le persone con se stesse, di amarsi e valorizzarsi.
Nel complesso come opera un professionista in questo settore?
Attraverso un ventaglio di servizi.
- L’analisi cromatica, un’analisi che determinerà la palette, ovvero i colori che ci donano maggiormente da utilizzare nella cornice del viso (non puoi nemmeno immaginare come i colori possono influenzare la percezione che il mondo ha di noi);
- La valutazione della body shape, un’analisi che determinerà a quali delle morfologie fa parte la nostra forma fisica, per trovare i capi d’abbigliamento che ci possono valorizzare maggiormente;
- L’analisi dello stile che serve per capire quale stile si vuole adottare, quali sono i capi d’abbigliamento che meglio ci valorizzano e ci si addicono per colore, forma e stile.
E’ importante anche sapere che tutte le decisioni verranno prese insieme, tutto il lavoro sarà incentrato sugli obiettivi, sulle necessità e sulle preferenze della persona.
E’ un lavoro fatto su misura per ciascuna persona.
Immagina ora come ti puoi sentire dopo una seduta con la tua Consulente d’Immagine. Anche le giornate che possono sembrare le più sfidanti, con il colore giusto e l’abito giusto scorreranno veloci e leggere. Le persone che incontrerai ti noteranno e trascorreranno volentieri del tempo con te per l’energia e la solarità che trasmetti loro.
Ora che hai letto tutto l’articolo ti invitiamo, se non lo hai ancora fatto, a cliccare su questo link https://www.azionedonnaonline.it/e scaricarti il materiale gratuito che abbiamo creato per te.
Photo by Helena Lopes on Unsplash