Detesti la fatica? Odi faticare?

Sei tra quelle persone che pur di non versare una minima goccia di sudore venderebbe l’anima al diavolo?

Un tempo la fatica era all’ordine del giorno. Molte persone si dedicavano a lavori di forza e a lavori manuali che richiedevano sforzi fisici notevoli sia per quanto riguarda l’attività lavorativa che praticavano, sia per quanto riguarda il badare alla propria casa, alla propria fattoria o alla propria attività agricola. Se ci pensi, ogni famiglia, per potersi sfamare, coltivava il proprio pezzo di terra per ricavare, a suon di olio di gomito, ortaggi e verdure per i loro pranzi e le loro cene. Il latte per la colazione veniva munto direttamente nella stalla dalle mucche che ognuno di loro accudiva e per avere un secchio di acqua buona a volte era necessario camminare per chilometri.

Oggi funziona in modo completamente diverso e abbiamo tutto ciò che vogliamo a portata di mano. Basta una telefonata al corriere o al rider di turno e in un nano secondo arriva tutto a casa. In generale si praticano lavori molto sedentari che con l’avvento della pandemia sono diventati ancora più statici tra una zoom, un meeting online e una riunione via web.

E’ normale che tu ti senta spinta ad approfittare di tutte queste comodità senza dover fare il minimo sforzo scegliendo il riposo alla fatica e quindi scegliendo di essere ‘pantofolaia’ anzichè dinamica e attiva.

Ti hanno fatto credere che la fatica è dolore ma in realtà è tutt’altra storia. Il problema infatti, è che la fatica si sente tanto di più quanto più si è fuori forma e poco allenate a sopportare gli sforzi.

La soluzione più semplice per alleviare la tua paura nei confronti della fatica sembra essere quella di praticare attività fisica assistita oppure di affidarti alle mani di un buon massaggiatore che con oli miracolosi fa sparire il grasso in eccesso. Peccato che poi dopo una sola rampa di scale ti senti come stramazzata al suolo….

La soluzione per risolvere questo problema è iniziare facendo piccoli passi verso una disciplina che non provochi stress alla tua debole muscolatura e che allo stesso tempo ti permetta di lavorare senza andare in affanno respiratorio. Una disciplina come il Pilates dove, con un tappetino e un comodo abbigliamento, puoi iniziare a testare piano piano come la fatica si può sconfiggere! Basta lavorare in modo graduale e sensato.

Immagina come ti sentirai quando invece di prendere l’ascensore farai le scale in tutta tranquillità senza sentire mal di schiena o dolori alle gambe e immagina la tua contentezza quando capirai che ci si può allenare e mantenersi in forma senza per forza fare il Giro d’Italia in bicicletta o correre una maratona.

Ora che hai capito come vedere la fatica con occhi diversi, clicca su: https://www.azionedonnaonline.it/

Se già ci conosci e hai scaricato il video gratuito, puoi passare all’acquisto del video corso sul Pilates per un allenamento completo. Se invece ancora non ci conosci è l’occasione per farlo: clicca sul link sopra, registrati e scaricati il video gratuito sul benessere della schiena. In entrambi i casi dovrai fare poca fatica. Basteranno pochi clic!!!!

Photo by Alexandra Tran by Unsplash