Le nostre azioni parlano di noi. Ciò che facciamo è comunicare. Con le nostre scelte, oppure non scegliendo, diciamo agli altri qualcosa di noi stessi. Agire è comunicazione ma viviamo in un mondo di parole dove spesso, troppo spesso, mancano i fatti concreti, dove tutti parlano e nessuno fa nulla.

Un detto molto conosciuto dice: ‘Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.’ Invece no!

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il ‘dare’. Dobbiamo abituarci a dare impegno, prendere decisioni, essere leader, dare esempio, scaturire energia e positività, essere concreti. In poche parole fornire ‘fatti’. Nei confronti di chi? Come prima cosa nei confronti di noi stessi e in seguito nei confronti delle persone che abbiamo intorno.

Spesso ci lamentiamo e critichiamo ma prima di fare questo dovremmo farci un esame di coscienza e chiederci?

  • Ma io, cosa faccio di concreto per raggiungere i miei obiettivi?
  • Ma io cosa sto facendo?
  • Sto impegnando davvero una parte di me e delle mie energie per andare in quella direzione?
  • Mi sto adoperando affinchè le cose che non mi piacciono cambino?
  • Sto mettendo in atto le azioni che servono per modificare il corso degli eventi?
  • Sto cercando il modo per andare oltre l’abituale evoluzione dei fatti?

O mi lascio vivere e continuo a credere che intanto non cambia nulla?

La differenza tra parlare e fare è semplicemente chiedersi se stiamo dando una parte di noi. E’ la base della realizzazione di noi stessi e l’unico modo che abbiamo per stare bene.

Immagina di arrivare a casa la sera, voltarti indietro e guardare la giornata appena trascorsa con soddisfazione: al lavoro hai fatto valere le tue idee e ora il tuo responsabile e i tuoi colleghi ti guardano come se fossi un leader; in casa hai ottenuto l’attenzione dei tuoi familiari su un problema che da tempo si doveva risolvere; hai appena concluso il tuo secondo allenamento settimanale in palestra e hai già programmato il terzo; hai fatto quella telefonata scomoda a una persona che da troppo tempo rimandavi. Hai fatto dei piccoli passi nella direzione del cambiamento che tanto desideri.

Come ti senti? Sicura di te! Rimandare, temere, preoccuparsi sono comportamenti che generano ansia ma concentrarsi su azioni reali allontana timori e incertezze. Smetti di dire: ‘è tutto tempo sprecato’, ‘tanto non serve a nulla’, ‘lo so già che non ci riesco’. Sono solo scuse che ti racconti per non fare.

Ricorda! SE VUOI, FAI e PUOI!   

https://www.azionedonnaonline.it/

Photo by Folco Masi su Unsplash