CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Premessa

CHIAPELLO MICHELA di AZIONE DONNA ONLINE (di seguito anche semplicemente “Fornitore”) ha realizzato corsi di pilates, coaching e consulenza d’immagine videoregistrati, pubblicati sul proprio sito web all’indirizzo <www.azionedonnaonline.it> (di seguito anche semplicemente “Sito”), di cui fornisce la visione in streaming (di seguito anche semplicemente “il Servizio”) alle presenti condizioni generali, oltre alle condizioni particolari presenti sul Sito.
Le Condizioni Generali di Contratto che seguono (di seguito anche semplicemente “CGC”) regolano l’uso del Servizio e il relativo rapporto contrattuale.
Effettuando la richiesta di usufruire del Servizio tramite il Sito (di seguito anche semplicemente “Richiesta” o “Ordine”), l’Utente conferma di avere letto e di accettare integralmente le presenti CGC.
La eventuale promozione tramite il Sito di servizi offerti da terze parti attraverso collegamenti a siti esterni non costituisce offerta al pubblico da parte del Fornitore e non impegna contrattualmente in alcun modo il Fornitore: per le condizioni generali e/o particolari di contratto e le regole applicabili a tali servizi si prega di fare riferimento ai siti web di tali terze parti.
L’inefficacia o la nullità di singole previsioni delle presenti CGC non pregiudica l’efficacia e la validità delle restanti disposizioni delle stesse e, ove possibile, del Contratto stipulato. Le previsioni inefficaci o invalide si intendono automaticamente sostituite di diritto dalle previsioni di legge vigenti in materia.

 

Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto e del contratto che può essere stipulato tra il Venditore e l’Utente varranno le seguenti definizioni.

Salvo che sia diversamente indicato, la definizione data al singolare varrà anche al plurale e viceversa.

Utente

La persona che, avanzata la proposta contrattuale di usufruire del Servizio, ha ricevuto la Comunicazione di Accettazione da parte del Fornitore.

 

Comunicazione di Accettazione dell’Ordine

Il messaggio del Fornitore inviato tramite posta elettronica ed indirizzato all’Utente di avvenuta accettazione dell’Ordine da parte del Fornitore.

 

Condizioni Particolari di Contratto

Le condizioni specifiche relative ad un determinato Contenuto, quali a mero titolo di esempio non esaustivo, il Prezzo, le condizioni e i tempi di fruizione, le caratteristiche del Corso (titolo, argomento, obiettivi, durata, istruzioni tecniche per l’utilizzo del Contenuto, istruzioni e avvertenze in merito all’oggetto dei corsi), di cui alla Scheda Informativa.

 

Consumatore

Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii. (Codice del Consumo), la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

 

Contratto

L’Ordine proposto dal proponente e accettato dal Venditore, alle presenti Condizioni Generali di Contratto ed a quelle particolari relative al Servizio e/o al Contenuto.

 

Contenuto

Il contenuto multimediale il cui accesso e visione sono oggetto del Servizio di cui al Contratto.

 

Ordine

Il documento informatico che, nell’ambito ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto, riporta i contenuti della proposta formulata dall’Utente attraverso il Sito e che contiene, tra l’altro, l’indicazione del Servizio e del/i Contenuto/i selezionato/i, il dettaglio del Prezzo Finale comprensivo delle imposte.

 

Prezzo

Il corrispettivo del Servizio scelto dall’Utente.

 

Venditore

CHIAPELLO MICHELA di AZIONE DONNA ONLINE, con sede in Dronero (CN), Via Roberto Bianchi di Roascio n. 15 (recapiti: Telefono: 328/8110176 e-mail: info@azionedonnaonline.it) P.Iva. 03811570047 e C.F. CHPMHL74C45D372Q.

 

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi contratto tramite il Sito con un Consumatore costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

1.2 Le CGC si applicano a tutti i contratti effettuati dal Fornitore tramite il Sito.

1.3 Le CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. L’Utente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi Ordine, la versione più aggiornata delle CGC.

1.4 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine.

1.5 L’Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti CGC nonché le Condizioni Particolari e tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.

 

Art. 2. Ordine

2.1 Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli Ordini che provengano:

●    da un Utente con il quale il Fornitore abbia in corso un contenzioso legale;

●    da un Utente che abbia in precedenza violato le CGC;

●    da un Utente che sia stato coinvolto in reati;

●    da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Fornitore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi;

●    con modalità o condizioni (anche soggettive) tali da suggerire al Fornitore, a suo insindacabile giudizio, l’opportunità (anche di carattere commerciale) di non accettare l’Ordine.

 

Art. 3. Procedura di contratto: l’Ordine

3.1 Per acquistare un Servizio, l’Utente deve, in primo luogo, accedere al Sito e consultare la vetrina virtuale in cui sono illustrati e/o elencati i Contenuti. Una volta individuato il Contenuto e il Servizio di interesse, l’Utente può verificarne le Condizioni Particolari, comprese le caratteristiche nel dettaglio di cui alla Scheda Informativa. Nel caso in cui intendesse procedere con l’acquisto del Servizio, lo inserisce nel Carrello tramite apposito pulsante di invio. L’Utente può ripetere questo operazione per più servizi che intende acquistare contemporaneamente.

3.2 Il Servizio genererà quindi, automaticamente, il Riepilogo dell’Ordine, contenente:, il riepilogo del Servizio e del/i Contenuto/i selezionato/i, il Prezzo Finale comprensivo di ogni sua componente e delle imposte

3.3 In questa fase l’Utente è tenuto ad indicare i propri dati personali, i dati e strumenti di pagamento validi e attuali. I documenti caricati devono inoltre essere autentici e non scaduti. Egli è inoltre tenuto a comunicare recapiti validi e attuali. L’Utente potrà modificare e/o correggere i dati visualizzati nella Ricezione d’Ordine (in tale sezione del sito, o tornando a una fase precedente della procedura), oppure proseguire, con la conferma dell’Ordine e disporre il pagamento, tramite apposito pulsante Nel caso in cui intendesse procedere con l’Ordine, dovrà previamente accettare anche le presenti CGC: in mancanza, l’Ordine non potrà essere accettato.

 

Art. 4. Procedura di Contratto: l’Accettazione dell’Ordine

4.1 Il Fornitore avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di accettare l’Ordine.
4.2 Una volta confermato l’Ordine e il pagamento da parte dell’Utente ai sensi del §3.3, il Fornitore comunicherà quindi via email all’Utente l’avvenuta Accettazione del suo Ordine e le credenziali per accedere al Servizio.

4.3 Il Contratto s’intende concluso nel momento in cui l’Utente riceva la Comunicazione di Accettazione dell’Ordine (che si intende ricevuta nel momento in cui essa sia consegnata al provider di posta elettronica dell’Utente, indipendentemente dal momento della effettiva lettura del messaggio da parte sua), o che abbia in qualunque modo conoscenza dell’avvenuta Accettazione dell’Ordine.

 

Art. 5. Scheda Informativa

5.1 Ciascun Contenuto è accompagnato da una Scheda Informativa, cioè una descrizione che ne illustra le principali caratteristiche e eventuali avvertenze.

 

Art. 6. Prezzi

6.1 Tutti i Prezzi dei Servizi pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

6.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i Prezzi, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione della stessa.

 

Art. 7. Modalità di pagamento

7.1 Sono ammesse le modalità di pagamento indicate sul Sito, al momento dell’Ordine.

7.2. In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfacendo i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’Utente e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibilità di finalizzare l’acquisto sul Sito.

 

Art. 8. Visione dei Contenuti e fruizione del Servizio

8.1 All’utente saranno fornite credenziali di autenticazione, inserendo le quali potrà usufruire del Servizio.

8.2 L’utilizzo del Servizio è strettamente personale. È vietata la cessione a terzi, a qualsiasi titolo, delle credenziali di accesso al Servizio. L’utente si impegna a conservare tali credenziali e a mantenerle segrete.

8.3 Il Servizio è attivato nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse e comunque nel più breve tempo possibile. L’Utente accetta che i termini per l’attivazione del Servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Eventuali rallentamenti non potranno mai essere considerati come un ritardo nell’attivazione del suddetto servizio.

8.4 Spetta all’Utente verificare la qualità e la corrispondenza del Contenuto e del Servizio a quanto stabilito nel Contratto. Nel caso in cui non corrispondano a quanto al Contratto, l’Utente deve darne immediatamente comunicazione al Fornitore, per permettergli le necessarie verifiche.

 

Art. 9. Diritto di recesso

9.1 L’Utente, se persona fisica qualificabile come Consumatore, ha diritto di recedere dal Contratto ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.lgs. n. 206/2005 e ss.mm. (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal giorno della conclusione del Contratto.

Per poter esercitare il diritto di recesso l’Utente non deve aver visionato più del 40% del Contenuto. L’Utente non potrà più chiedere il recesso se ha superato il limite di visualizzazione del 40% e/o se sono trascorsi più di 14 giorni dal giorno della conclusione del Contratto. L’Utente può verificare la percentuale di visualizzazione del Contenuto dalla barra di avanzamento posta nella pagina di fruizione del Servizio.

9.2 Il recesso può essere esercitato dall’Utente, comunicando al Fornitore (mediante lettera raccomandata a/r indirizzata alla sede legale del Fornitore, ovvero mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC dello stesso Fornitore (michelachiapello@pec.it – risultante dai pubblici registri) la propria intenzione, mediante:

·         una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto;

·         il Modulo (adeguatamente compilato) per l’esercizio del diritto di Recesso disponibile qui.

9.3 L’Utente avrà correttamente esercitato il diritto di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio di tale diritto risulterà inviata prima della scadenza del termine di 14 giorni sopra indicato.

9.4 Ai fini della tempestività del recesso fa fede la data di consegna all’ufficio postale della raccomandata a/r, purché seguita dalla ricevuta di consegna che attesti la ricezione della missiva, ovvero la data riportata sulla ricevuta di accettazione della PEC con la quale viene inviata la comunicazione di recesso, purché seguita dalla ricevuta di consegna della PEC.

9.5 L’esercizio del diritto recesso nei termini di cui sopra pone fine agli obblighi di entrambe le Parti di eseguire il Contratto, ed anche di concludere il Contratto se il diritto di recesso è esercitato dall’Utente prima di avere ricevuto la Comunicazione di Accettazione dell’Ordine da parte del Fornitore, formulato dall’Utente ai sensi del §3 delle presenti CGC.

9.6 In caso di recesso, qualora sia già avvenuta la Consegna delle Credenziali, l’Utente deve cancellarle e ha comunque il divieto di utilizzarle e/o di usufruire del Servizio.

9.7 Il rimborso conseguente all’esercizio del diritto di recesso dovrà avvenire senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Fornitore ha ricevuto la comunicazione di recesso dell’Utente.

9.8 Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per il pagamento del Prezzo, salva diversa ed espressa indicazione dell’Utente, che comunque non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

 

Art. 10. Eventuale proroga dei termini per cause di forza maggiore

10.1 In caso di cause di forza maggiore, quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’aggravarsi di situazioni epidemiologiche in atto, il presentarsi di nuove epidemie o pandemie, l’adozione di provvedimenti di blocco delle attività commerciali e/o della mobilità per cose e/o persone, totale o parziale, o altri provvedimenti della pubblica autorità che possano produrre effetti analoghi a quelli sopra descritti, tutti i termini a carico del Fornitore previsti dal Contratto saranno sospesi e il Fornitore comunicherà all’Acquirente nuovi termini, effettivi e realistici, in cui ritiene di poter adempiere all’obbligazione, fatto comunque salvo, nel caso in cui i diversi termini siano superiori a quelli qui previsti, il diritto di recesso dell’Utente, da esercitare con le stesse modalità, termini e clausole di cui al precedente §9.

 

Art. 11. Proprietà Intellettuale

11.1 Il nome e il logo “AZIONE DONNA ONLINE” sono marchi del Fornitore, e non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza la previa autorizzazione scritta del Fornitore. Tutte le intestazioni di pagina, la grafica personalizzata e gli script non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza autorizzazione scritta del Fornitore.

11.2 Tutti i Contenuti offerti sul Sito sono tutelati dal Diritto d’autore e la titolarità appartiene al Fornitore. L’Utente può solo accedere al Contenuto e visualizzarlo tramite il proprio browser, ma non salvarne e/o scaricarne una copia. L’Utente non potrà riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo al Servizio, ai Contenuti e/o a qualsiasi parte degli stessi. In nessun caso la stipula del Contratto darà diritto all’Utente di rivendere o comunque utilizzare tali Corsi a fini commerciali, né farà sorgere in favore dell’Utente alcun diritto di autore, licenza e/o qualsivoglia altro diritto, facoltà e/o posizione giuridica sul Servizio o sui Contenuti, al di fuori della sola possibilità di accedervi e fruirne ai sensi delle presenti CGC.

 

Art. 12. Durata del Servizio

12.1 Il Servizio ha validità di un anno dalla stipula del Contratto. Durante tale periodo, l’Utente ha facoltà di accedere e visionare liberamente i contenuti, secondo un uso normale (anche sotto il profilo quantitativo).

12.2 Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere e/o chiudere l’account dell’Utente qualora quest’ultimo:

a) violi o abbia violato, anche parzialmente, le presenti CGC o eventuali condizioni d’uso;

b) fornisca o abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni non veritiere, incomplete, incorrette;

c)  utilizzi o abbia utilizzato il Servizio per fini illegali e/o con modalità illegali;

d) violi o abbia violato diritti di proprietà intellettuale di terzi e/o del Fornitore.

 

Art. 13. Interruzione del Servizio

13.1 Il Servizio è di tipo “flat” 24 ore su 24. Tuttavia, ci saranno occasioni in cui il Servizio potrebbe essere interrotto, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione. L’Utente accetta tale circostanza.

 

Art. 14. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

14.1 Le presenti CGC e i contratti dalle stesse regolamentati sono regolati dalla legge italiana.

14.2 Per ogni controversia relativa alla conclusione, validità, efficacia, interpretazione, esecuzione, risoluzione, cessazione del Contratto e dei rapporti giuridici derivanti dallo stesso, è competente, in via esclusiva:

a) per gli Acquirenti Consumatori, il Foro ove l’Acquirente ha la propria residenza o domicilio elettivo nel territorio dello Stato italiano;

b) per gli altri Acquirenti, il Foro di Cuneo.

14.3 Qualora l’Acquirente Consumatore, dopo aver stipulato il Contratto di Acquisto, trasferisca il proprio luogo di residenza o domicilio elettivo in un Paese diverso dall’Italia, oppure il luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente siano sconosciuti nel momento in cui l’azione giudiziaria viene promossa, il Foro del Consumatore si intende quello della residenza o del domicilio in Italia al momento della stipula del Contratto.

14.4 L’Acquirente Consumatore potrà, in ogni caso, promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie anche rivolgendosi ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), secondo le condizioni previste dai regolamenti di tale Organismo e le disposizioni previste dal Codice del Consumo agli articoli 141 e seguenti. A tal fine, l’Acquirente potrà anche collegarsi alla piattaforma telematica “On-line Dispute Resolution” predisposta dalla Commissione Europea (cosiddetta piattaforma ODR); attraverso tale piattaforma l’Acquirente potrà consultare l’elenco degli Organismi ADR, scegliere l’Organismo a cui rivolgersi per risolvere la controversia e attivare la relativa procedura. L’indirizzo web della piattaforma ODR è raggiungibile al seguente indirizzo web: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Consumatore di adire il Giudice ordinario competente della controversia derivante dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

14.6 L’Acquirente che risieda in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del Contratto, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu .

 

Art. 15. Cessione del Contratto

15.1 L’Utente consente espressamente che il Fornitore sostituisca a sé un terzo nei rapporti derivanti dal presente contratto.

 

Art. 16. Fatturazione

16.1 L’Utente che volesse ricevere la fattura dovrà espressamente richiederla (anche via mail), entro e non oltre le 24 ore successive all’invio dell’Ordine.

 

Art. 17. Servizio clienti e reclami

17.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Fornitore con le seguenti modalità:

●    per e-mail, al seguente indirizzo: info@azionedonnaonline.it

17.2 Il Fornitore risponderà ai reclami presentati entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.